mostre

La resistenza dei soldati italiani contro i tedeschi e la R.S.I.

locandina mostra8 settembre 1943 - 8 maggio 1945: proclamato l'armistizio, scattano contromisure predisposte dai tedeschi per la totale occupazione dell'Italia. Alcuni comandi militari di grandi unità italiane e molti reparti minori reagiscono con prontezza, decisione ed eroismo alle aggressioni naziste.

La mostra storico-documentaria comprende foto di Cefalonia, dei gruppi di combattimento e foto dei lager per internati militari italiani, tra cui numerose inedite, scattate clandestinamente dal tenente Vittorio Vialli.

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo 2009 12:46 Leggi tutto...

Garibaldi combatte a Porta Lame

locandina della mostraVari gruppi di gappisti si concentrano nei sotterranei dell'Ospedale Maggiore distrutto dai bombardamenti aerei e in uno stabile presso via del Macello, in vista della imminente insurrezione. All'alba del 7 novembre i tedeschi scoprono casualmente la base di via del Macello e iniziano una dura battaglia con l'ausilio di cannoni e di un carro armato Tiger, richiamato dal vicino fronte. I partigiani riescono a superare l'accerchiamento e si allontanano verso altre basi del quartiere Bolognina, portando a spalla anche i feriti. Alle 18 entrano in azione a sorpresa i gappisti in attesa tra le rovine dell'ospedale Maggiore, aprendo la seconda fase della battaglia. I vari distaccamenti partigiani circondano le forze nemiche nei pressi del cassero di Porta Lame, infliggendo notevoli perdite. La battaglia di porta Lame è ricordata come il più importante scontro tra partigiani e nazifascisti all'interno di una città, in tutta la guerra.

La mostra storico-documentaria sulla battaglia di Porta Lame del 7 novembre '44 a Bologna

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo 2009 12:41 Leggi tutto...

<<  Agosto 2017  >>

...Tale esperimento era necessario ancora per la nostra formazione e per confermare le nostre idee e propositi. Abbiamo in esso appreso più che in tanti anni di scuola, abbiamo in esso visto mille cose che in un tranquillo decennio non avremmo neppure notato. Maurizio Giglio