Home L'ASSOCIAZIONE sostieni l'ANPI
sostieni l'ANPI

5 per mille all'ANPI

Destinare il 5 per mille della dichiarazione dei redditi 2014 all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia è semplice:

Nel quadro Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef dei Modelli CUD, 730-1 e Unico apponi la tua firma solo nel primo dei tre spazi previsti, quello con la dicitura "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociali, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997”

5 per 1000

Sotto la firma inserisci il Codice Fiscale dell’ANPI: 00776550584

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Maggio 2014 15:53 Leggi tutto...

ANPI: chi siamo

In poche pagine l'ANPI si presenta: chi siamo, perché iscriversi all'ANPI, quali sono le nostre battaglie, un po' della nostra storia e tutti i riferimenti per incontrarci, anche in rete. Sfogliando questa piccola brochure potrai capire l'essenziale della nostra associazione. Buona lettura!

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Gennaio 2011 14:31

sostieni l'ANPI sul tuo sito

i partigiani!Se hai un sito web, un blog o partecipi ad un social network, puoi sostenere l'ANPI e le sue battaglie anche inserendo i nostri banner nelle tue pagine.

Puoi sostenere il nostro sito, per diffondere le idee dell'ANPI, le sue iniziative e proposte, oppure dichiarare il tuo sdegno per l'ennesimo tentativo di cancellare la storia con il d.d.l. 1360 che equipara partigiani e repubblichini di Salò, sponsorizzare un sostegno "concreto" e semplice come il 5 x mille o ancora invitare i tuoi visitatori ad iscriversi all'ANPI per partecipare attivamente al suo impegno per pace, giustizia e libertà.

Scarica i banner adesso e fai un'azione concreta per l'antifascismo e la democrazia!

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Marzo 2009 14:40 Leggi tutto...

come iscriversi

tessera 2010"...il sottoscritto/la sottoscritta richiedente, pur non avendo partecipato personalmente alla lotta di Liberazione nazionale nel periodo storico compreso tra l'8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945 [...] condivide il patrimonio ideale, i valori e le finalità dell'ANPI e intende contribuire in qualità di Antifascista [...] con il proprio impegno concreto alla realizzazione e alla continuità nel tempo degli scopi associativi, con il fine di conservare, tutelare e diffondere la conoscenza delle vicende e dei valori che la Resistenza, con la lotta e l'impegno civile e democratico, ha consegnato alle nuove generazioni, come elemento fondante della Repubblica, della Costituzione e della Unione Europea e come patrimonio essenziale della memoria del Paese."

Per conoscere la sezione più vicina al proprio luogo di residenza, è possibile contattare il Comitato Provinciale direttamente venendo alla nostra sede (di mattina), oppure telefonando ai numeri:  051.235615 /051.231736, o ancora mandaci un messaggio a i Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

.

Che cosa è l’ANPI?

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia nasce come ente morale il 5 aprile del 1945 (decreto legge n° 224) e riunisce tutti coloro che hanno partecipato, con azione personale diretta, alla guerra partigiana contro il nazifascismo per la liberazione dell’Italia e tutti coloro che, lottando contro i nazifascismi in qualsiasi forma, hanno contribuito a dare al nostro paese la libertà in un regime di democrazia e continuano a battersi per impedire che il fascismo, anche in forme mascherate, rinasca.

L’ANPI partecipa allo sviluppo morale e materiale dell’Italia. Tutela l’onore delle donne e degli uomini della Resistenza contro vilipendio e speculazione. Mantiene vincoli di fratellanza tra i partigiani italiani e i partigiani di altri paesi. Adotta forme di assistenza alle famiglie dei caduti e a coloro che hanno sofferto nella lotta contro il fascismo. Promuove studi sulla Resistenza. Si batte affinché i principi e i valori di libertà e uguaglianza portati dai partigiani tutti vengano assunti come elementi essenziali nella formazione delle giovani generazioni; aiuta e collabora con quanti si battono affinché la democrazia diventi un valore universale e condiviso.

Perché iscriversi oggi all’ANPI?

L’ANPI si riconosce nella Costituzione e ne condivide i valori ispiratori. La rispetta come la legge fondamentale del nostro paese e, come tale, i suoi articoli devono ispirare tutte le altre nostre leggi. I principi costituzionali vengono dal pensiero democratico europeo, dall’antifascismo, dalla Resistenza che li ha scritti con la lotta e il sacrificio dei suoi martiri. L’ANPI considera la Costituzione il fondamento di un moderno stato democratico sociale.

L’ANPI è per la pace tra i popoli e s’impegna insieme a partiti, sindacati, associazioni, amministrazioni locali, Parlamento e Governo affinché questo obiettivo venga raggiunto nel rispetto dell’articolo 11 della Costituzione.

L’ANPI è di tutti i democratici antifascisti. Nel corso degli anni i giovani vi hanno aderito in gran numero e oggi rappresentano la maggior parte degli iscritti. Anche lo statuto dell’ANPI è stato modificato in questo senso e chi non ha fatto la Resistenza per motivi di età, ma ne condivide gli ideali e i valori, può ricoprire ruoli di dirigenza.

GENERAZIONE DOPO GENERAZIONE GLI STESSI VALORI

ISCRIVERSI ALL’ANPI è per non dimenticare che la Resistenza è alla base della vita democratica del nostro paese e perché quei principi e quei valori, sostenuti e affermati dalle partigiane e dai partigiani, non invecchiano mai e sono sempre da sostenere per vivere in uno stato democratico, civile e che si batte per la pace tra i popoli.

Iscriversi all'ANPI è scegliere di sostenere attivamente quei valori, alla cui difesa e affermazione si può dare un contributo fattivo di crescita e impegno. ed è anche condivisione e scambio tra diverse generazioni ed esperienze di antifascisti, quindi è importante che l'iscrizione sia alla sede ANPI più vicina al luogo di residenza.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Agosto 2017 08:23

<<  Novembre 2017  >>
  6  7  8  9101112

...Tale esperimento era necessario ancora per la nostra formazione e per confermare le nostre idee e propositi. Abbiamo in esso appreso più che in tanti anni di scuola, abbiamo in esso visto mille cose che in un tranquillo decennio non avremmo neppure notato. Maurizio Giglio