Home dimenticare mai
dimenticare mai

Un libro sulla persecuzione delle donne durante il fascismo

Il 23 maggio 2018 presso la Biblioteca Minguzzi-Gentili (via S. Isaia 90) alle ore 17.30 l'ANPI Provinciale di Bologna e l'UDI di Bologna, in collaborazione con l'Istituzione Minguzzi, organizzano un incontro con Annacarla Valeriano, storica e ricercatrice presso l'Archivio della memoria abruzzese per discutere del suo libro "Malacarne. Donne e manicomio nell'Italia fascista".

Oltre all'autrice saranno presenti la presidente dell'Istituzione Minguzzi, professoressa Bruna Zani e la professoressa Maria Giovanna Bertani, insegnante al Liceo Laura Bassi dove sta svolgendo con gli studenti e le studentesse una ricerca sui ricoverati dell'ospedale Roncati durante la prima guerra mondiale.

Scarica il volantino

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Maggio 2018 17:40

Segni di Resistenza: una collaborazione tra ANPI e Accademia di Belle Arti

Anpi Provinciale e Accademia di Belle Arti di Bologna hanno avviato una collaborazione per realizzare, attraverso il lavoro creativo di studenti e studentesse, alcune installazioni di arte pubblica in luoghi significativi per la conoscenza del ruolo avuto dalla stampa clandestina nel corso della Resistenza.

Abbiamo per questo pensato ai luoghi in cui, in clandestinità, si redigevano giornali e e riviste, si stampavano, si diffondevano perché la voce della Resistenza arrivasse ovunque.

Come Associazione intendiamo in questo modo proseguire il nostro lavoro con le giovani generazioni e, nello stesso tempo, permettere alla cittadinanza tutta di conoscere aspetti e personalità rilevanti della lotta partigiana.

Il progetto parteciperà al Premio Daolio per l’arte pubblica edizione 2018 che sarà presentato giovedì 15 marzo 2018 alle 16:30 presso l'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Bologna via Belle Arti 54 in occasione della premiazione dei vincitori dell'edizione 2017.

Il progetto Segni di Resistenza sarà oggetto di un incontro con le ideatrici Mauria Bergonzini e Jadranka Bentini venerdì  23 marzo dalle 13 alle 15 presso l'Accademia di Belle Arti.

Premio Daolio invito

Premio Daolio bando

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Aprile 2018 07:08

A PASSO SVELTO

Lunedì 19 febbraio verrà presentata l'App "A PASSO SVELTO" dedicata a percorsi sui luoghi della Resistenza in Emilia-Romagna, realizzata dal Coordinamento regionale ANPI e dalle scuole del territorio nell'ambito dei progetti cofinanziati dalla Regione Emilia-Romagna con la legge della memoria.

Saranno presenti l'assessore regionale alla cultura Massimo Mezzetti, la presidente ANPI Bologna e coordinatrice regionale Anna Cocchi, i presidenti provinciali ANPI, gli studenti, i docenti e gli esperti che hanno lavorato al progetto.

Vi aspettiamo il 19 FEBBRAIO a BOLOGNA in CAPPELLA FARNESE a PALAZZO D'ACCURSIO alle ORE 10.

Invito

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Febbraio 2018 19:34

ANPI per il Giorno della Memoria 2018

In occasione del Giorno della Memoria l'ANPI nazionale ha realizzato cinque video sulle leggi razziali che, come ha chiarito la presidente nazionale Carla Nespolo, «rappresentano il volto vero del fascismo. E c'è un bisogno enorme di farle conoscere in particolare alle giovani generazioni. L'ANPI lo sente come un dovere e ha così realizzato questi cinque video con l'auspicio di una larghissima diffusione. Dobbiamo contrastare culturalmente la novella del fascismo “buono” che offende il Paese intero».

Autrice dei video è Silvia Folchi, presidente dell’ANPI provinciale di Siena.

I video sono stati pubblicati da "La Repubblica" al link: https://video.repubblica.it/cronaca/giornata-memoria-l-anpi-ripubblica-le-leggi-razziali-il-fascismo-e-un-crimine-1-la-scuola/295424/296042?video

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Gennaio 2018 23:30

73° anniversario della strage di Sabbiuno di Paderno

Domenica 10 dicembre sarà commemorato il 73° anniversario della strage di Sabbiuno di Paderno.

Ritrovo alle ore 10 al monumento per la benedizione e la posa di corone. A seguire interventi del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, del sindaco di San Giovanni in Persiceto Lorenzo Pellegatti che attualmente presiede il Comitato per le onoranze ai caduti di Sabbiuno, e della presidente dell'ANPI provinciale di Perugia, componente del Comitato nazionale ANPI, Mari Franceschini.

scarica il volantino

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Dicembre 2017 16:27

73° anniversario Porta Lame e Bolognina

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Novembre 2017 18:35

L'ANPI di Bologna incontra Laura Boldrini

Domenica 8 ottobre, nell'ambito dell'iniziativa Montecitorio a porte aperte con cui la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini invita i cittadini italiani a visitare la sede di una della maggiori istituzioni della nostra Repubblica, la presidente ha voluto dedicare un momento di ricordo alla partigiana bolognese Irma Bandiera, medaglia d'oro al valor militare alla memoria.

Una folta delegazione dell'ANPI di Bologna ha incontrato la presidente Boldrini nella Sala della regina a Palazzo Montecitorio per ascoltare gli interventi della presidente Boldrini, dello scrittore Pino Cacucci, della nipote di Irma Bandiera Lia Marchesini, del sindaco di Bologna Virginio Merola, della presidente dell'ANPI di Bologna Anna Cocchi, e le letture dedicate a Irma che Piera Degli Esposti ha voluto regalare al pubblico.

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Ottobre 2017 07:33

<<  Agosto 2018  >>
  6  7  8  9101112

...Tale esperimento era necessario ancora per la nostra formazione e per confermare le nostre idee e propositi. Abbiamo in esso appreso più che in tanti anni di scuola, abbiamo in esso visto mille cose che in un tranquillo decennio non avremmo neppure notato. Maurizio Giglio