Home comunicati stampa Celebrazioni 21-25 aprile 2018 a Bologna

21 - 25 aprile

scarica il programma

alt

Programma ufficiale del Comitato provinciale della Resistenza e della Lotta di Liberazione per il 73° anniversario della Liberazione 21-25 aprile 2018:

- 21 aprile 2018 Liberazione di Bologna

ore 10 Piazza Nettuno: suono a festa della campana dell'Arengo; deposizione di corone alla lapide in ricordo dei Gruppi di combattimento e al sacrario dei caduti partigiani da parte dell'Associazione Nazionale Bersaglieri.

ore 10.45 Porta Mazzini: deposizione di corona alla lapide che ricorda l'ingresso del II Corpo d'Armata Polacco a Bologna il 21 aprile 1945.

ore 17 Piazza Nettuno: lettura collettiva del romanzo "L'Agnese va a morire" di Renata Viganò a cura di Brigata Viganò e Associazione PrendiParte.

- 24 aprile 2018

ore 15 Sala Borsa: inaugurazione della mostra di Antonella Cinelli "Ciò che resiste". La mostra sarà visitabile fino al 5 maggio.

ore 20: fiaccolata sui luoghi della Resistenza con ANPI Bologna e Associazione PrendiParte; ritrovo e partenza via Paolo Costa angolo via Murri.

- 25 aprile 2018 Festa della Liberazione

ore 9.45 Chiostro della basilica di Santo Stefano: deposizione di corone alle lapidi dei caduti in guerra.

ore 10.30 Piazza Nettuno: celebrazione ufficiale. Alzabandiera con picchetto militare d'onore e deposizione di corone al sacrario dei caduti partigiani e alla lapide ANEI. Interventi della presidente dell'ANPI di Bologna Anna Cocchi e dell'assessora regionale Emma Petitti.

ore 12 Giardino di Villa Cassarini (Porta Saragozza): deposizione di una corona alla lapide in memoria delle vittime omosessuali nei Lager nazisti.

ore 16.30 Piazza Maggiore: Gran ballo della Liberazione in collaborazione con le associazioni di ballo tradizionale bolognese.

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Aprile 2018 21:53

<<  Maggio 2018  >>

noi siamo i lupi di montagna abbiamo fatto una bandiera solo per vincere o morir.
Sulle cime dei nostri monti saremo i primi e sempre pronti saremo i primi e sempre pronti a dar una prova di valor.
Ribelli, ribelli cosa importa se si muor con un grido di valore noi ribelli avanti andiam.
canto partigiano