Home comunicati stampa Manifestazione antifascista a Bologna

Manifestazione antifascista a Bologna

La decisione di ANPI, ARCI, CGIL e Libera di accogliere la richiesta del sindaco di Macerata di non tenere manifestazioni nella cittadina marchigiana a causa della situazione contingente non significa rinunciare a fare sentire la voce delle nostre associazioni.

ANPI, ARCI, CGIL e Libera sono infatti fermamente convinte che si debba dare una risposta decisa ai gravissimi fatti accaduti e a ciò che significano sul piano dell'attacco alla democrazia.

Per questo è allo studio una manifestazione nazionale per le prossime settimane.

Intanto a Bologna sabato 10 febbraio 2018 alle ore 10 in piazza Nettuno si terrà una manifestazione regionale delle quattro associazioni per dire con forza MAI PIU' FASCISMI.

Tutti i cittadini antifascisti sono caldamente invitati a partecipare.

Di seguito il comunicato congiunto

Anpi, Arci, Cgil e Libera Emilia Romagna in piazza del Nettuno a Bologna sabato 10 febbraio contro ogni fascismo e forma di razzismo

La risposta all’appello del sindaco di Macerata, e la conseguente sospensione della prevista manifestazione di sabato prossimo, non suoni come un “liberi tutti”, ma al contrario sproni a un maggiore impegno nel contrasto all’insorgere dei nuovi fascismi e allo sdoganamento di cui hanno troppo spesso giovato.

Per questo crediamo che sabato 10 febbraio, in mancanza della mobilitazione nazionale precedentemente indetta, si debbano moltiplicare le iniziative antifasciste e antirazziste in tutto il paese, contemporaneamente si intensifichi la raccolta delle firme sul nostro appello “Mai più fascismi”.

E non solo. È urgente che alla terribile violenza di sabato scorso ci sia una risposta forte, con una manifestazione nazionale da convocarsi nuovamente, in tempi molto ravvicinati, perché si dia voce e visibilità ai tanti che vogliono che simili episodi non avvengano mai più, ribadendo i valori alla base della nostra democrazia ed inscritti nella Carta Costituzionale.

Facciamo appello al Ministero dell’Interno perché come già in occasione dello scorso 28 ottobre vengano impedite, a Macerata così come altrove, manifestazioni fasciste.

Facciamo appello a tutte le forze politiche e sociali perché i fatti di Macerata non vengano, come si è tentato di fare, derubricati a gesto isolato di un folle, ma vengano riconosciuti per la loro matrice fascista e razzista. È perciò ancor più necessaria una forte iniziativa sul piano sociale, culturale e politico per arginare questa inaccettabile deriva.

Un fronte coeso, unitario, non violento è la migliore risposta al riemergere di questa sottocultura che dovrebbe essere consegnata definitivamente ai libri di storia.

Rimuovere il brodo di coltura, le condizioni materiali, in cui fascismo e razzismo prosperano sotto i nostri occhi è il compito primario di uno Stato e di una società democratica.

Per queste ragioni invitiamo tutte le cittadine e tutti i cittadini a partecipare alla manifestazione regionale contro ogni fascismo e contro ogni forma di razzismo, che si svolgerà sabato 10 febbraio 2018 a Bologna in Piazza del Nettuno, davanti al Sacrario dei Caduti della Resistenza, a partire dalle ore 10.

ANPI EMILIA ROMAGNA

ARCI EMILIA ROMAGNA

CGIL EMILIA ROMAGNA

LIBERA EMILIA ROMAGNA