Home comunicati stampa Scomparsa del partigiano Ezio Antonioni

Scomparsa del partigiano Ezio Antonioni

Bologna, 22 novembre 2017

L'ANPI provinciale di Bologna apprende con profonda commozione la notizia della scomparsa del proprio presidente onorario Ezio Antonioni, partigiano "Gracco".
Lo ricorda per il suo instancabile impegno all'interno dell'Associazione e come importante divulgatore della storia e dei valori della Lotta di Liberazione.

Ha partecipato alla Resistenza Veneta. Nel 1944 fu nominato commissario politico del btg Col di Lana della brg Pisacane; successivamente assunse la carica di commissario politico della brg Feltre, di vice commissario politico delle brg Gramsci della div Belluno Garibaldi.
Riconosciuto partigiano dal 3 marzo 1944 al 5 maggio 1945.

Dal 1965 al 1980, Antonioni fa parte dell'Amministrazione comunale di Bologna.
Nel 1985, è vice presidente dell’Istituto provinciale della Resistenza. Inoltre, è membro del Comitato regionale per le onoranze alle vittime e ai caduti di Marzabotto e consigliere dell’Anpi nazionale.
Dal 1995 ha presieduto l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani di Bologna, divenendone poi presidente onorario.

Le esequie si terranno al Pantheon della Certosa di Bologna sabato 25 novembre 2017 dalle 14.30 alle 15.30.

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Novembre 2017 18:54

<<  Ottobre 2018  >>
  8  910111214

Il sole non nasce per una persona sola, la notte non viene per uno solo. Questa è la legge, e chi la capisce si toglie la fatica di pensare alla sua persona, perché anche lui non è nato per una persona sola.
I miei figli hanno sempre saputo che c'era da morire per quello che facevano, e l'hanno continuato a fare, come anche il sole fa l'arco suo e non si ferma davanti alla notte. Alcide Cervi (da "I miei sette figli")