Home comunicati stampa Comunicato ANPI Bologna contro manifestazione Forza Nuova

Comunicato ANPI Bologna contro manifestazione Forza Nuova

alt

L’ANPI Provinciale di Bologna esprime la propria assoluta contrarietà alla manifestazione indetta da Forza Nuova (sotto la denominazione “Appennino tricolore”) per lunedì 25 luglio contro la presenza nella frazione Lama di Reno di Marzabotto di un piccolo gruppo di richiedenti asilo che seguiranno un percorso di formazione professionale nella ex cartiera.

L’ANPI, che per Statuto si impegna per la piena attuazione della Costituzione Italiana, si riconosce nell’art. 10 della Carta Costituzionale dove si afferma che gli stranieri, che nei loro paesi non possono esercitare le libertà democratiche garantite dalla Costituzione, hanno diritto di asilo in Italia.

Antifascismo oggi è anche questo: portare una testimonianza di democrazia e di civiltà di fronte alle spinte nazionalistiche che rispondono con aggressività e chiusura alle gravi emergenze dei nostri giorni. Non possono essere l’odio e la xenofobia la risposta alle richieste di aiuto di popoli in fuga dalla guerra.

La scelta del 25 luglio come data per una simile manifestazione da parte di Forza Nuova appare, peraltro, provocatoria, essendo come noto il 73° anniversario della caduta del fascismo, dittatura foriera di guerra e di morte, i cui epigoni non devono trovare spazio nella Repubblica Italiana nata dalla Resistenza.

L’ANPI Provinciale di Bologna è solidale con i richiedenti asilo e si associa alla sezione ANPI di Marzabotto, alle altre sezioni ANPI del territorio e ai rappresentanti delle istituzioni che si sono espressi in senso contrario a Forza Nuova, alle sigle che hanno aderito al presidio indetto contro la manifestazione fascista, e a tutte le antifasciste e gli antifascisti che si oppongono a questo atto di razzismo e intolleranza, indegno di un paese antifascista, democratico e civile.

Bologna, 22 luglio 2016                                      Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - Comitato Provinciale di Bologna

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Luglio 2016 12:53

<<  Giugno 2017  >>