Home comunicati stampa
comunicati stampa

Scomparsa del partigiano Ezio Antonioni

Bologna, 22 novembre 2017

L'ANPI provinciale di Bologna apprende con profonda commozione la notizia della scomparsa del proprio presidente onorario Ezio Antonioni, partigiano "Gracco".
Lo ricorda per il suo instancabile impegno all'interno dell'Associazione e come importante divulgatore della storia e dei valori della Lotta di Liberazione.

Ha partecipato alla Resistenza Veneta. Nel 1944 fu nominato commissario politico del btg Col di Lana della brg Pisacane; successivamente assunse la carica di commissario politico della brg Feltre, di vice commissario politico delle brg Gramsci della div Belluno Garibaldi.
Riconosciuto partigiano dal 3 marzo 1944 al 5 maggio 1945.

Dal 1965 al 1980, Antonioni fa parte dell'Amministrazione comunale di Bologna.
Nel 1985, è vice presidente dell’Istituto provinciale della Resistenza. Inoltre, è membro del Comitato regionale per le onoranze alle vittime e ai caduti di Marzabotto e consigliere dell’Anpi nazionale.
Dal 1995 ha presieduto l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani di Bologna, divenendone poi presidente onorario.

Le esequie si terranno al Pantheon della Certosa di Bologna sabato 25 novembre 2017 dalle 14.30 alle 15.30.

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Novembre 2017 18:54

Scomparsa del partigiano Tito Grazia

Bologna, 17 novembre 2017

L'ANPI provinciale di Bologna si unisce al cordoglio della sezione ANPI Toffano-Soldati del Quartiere Savena che piange la morte del suo presidente Tito Grazia. Partigiano del battaglione Busi della 1ª Brigata Irma Bandiera Garibaldi, Tito, nome di battaglia Corsaro, è stato riconosciuto con il grado di sottotenente.

All’alba del 21 aprile 1945, giorno della liberazione di Bologna, fu tra i partigiani che accolsero il II Corpo d’Armata polacco a Porta Mazzini conducendolo in centro città.

All’interno della sezione ANPI Savena, di cui era presidente da lungo tempo, è stato sempre un punto di riferimento per giovani e meno giovani portando avanti i valori della Resistenza con la coerenza che gli era propria. Combattente fino alla fine, la sua passione civile e politica lo ha portato a non lesinare mai la sua attività per gli altri, nelle scuole, nel volontariato e dovunque vi fossero da diffondere e difendere gli ideali della Lotta di Liberazione.

Chi volesse portare un ultimo saluto a Tito potrà farlo presso il Centro sociale Lunetta Gamberini lunedì 20 novembre dalle ore 13.30 alle ore 15.30.

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Novembre 2017 11:32

Ultimo saluto al partigiano Graziano "Mirco" Zappi

Per un ultimo saluto a Mirco, i funerali si svolgeranno domani, sabato 18 novembre, dalle ore 14 alle ore 16 al Pantheon della Certosa.

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Novembre 2017 09:55

Scomparsa compagno Graziano Zappi

COMUNICATO

Con grande tristezza abbiamo appreso la scomparsa del compagno Graziano “Mirco” Zappi, figura infaticabile di partigiano e antifascista, divulgatore della storia e dei valori della Lotta di Liberazione. Riconosciuto partigiano col grado di sottotenente dal 28 gennaio 1944 al 14 aprile 1945, ed insignito della Croce al Merito di Guerra, militò inizialmente nella 8° Brigata Garibaldi per confluire poi nella 36° Garibaldi “Bianconcini”. Alla fine del giugno 1944 si unì con funzioni di vice commissario politico al distaccamento imolese della 7° brigata GAP “Gianni” Garibaldi, e nel gennaio 1945 fece parte della CRI per soccorrere le vittime civili lungo la linea del fronte sul fiume Senio.

L'ANPI provinciale di Bologna si unisce al dolore della famiglia, alla quale vanno le più sentite condoglianze e il messaggio che ANPI e la comunità degli antifascisti e delle antifasciste è e sarà sempre la vostra casa.

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Novembre 2017 13:38

<<  Novembre 2017  >>

...amate la libertà per la quale tanti sono morti. Jacopo Lombardini

("cappellano" valdese e commissario politico)