Home ATTUALITA' dimenticare, mai
dimenticare mai

73° anniversario della strage di Sabbiuno di Paderno

Domenica 10 dicembre sarà commemorato il 73° anniversario della strage di Sabbiuno di Paderno.

Ritrovo alle ore 10 al monumento per la benedizione e la posa di corone. A seguire interventi del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, del sindaco di San Giovanni in Persiceto Lorenzo Pellegatti che attualmente presiede il Comitato per le onoranze ai caduti di Sabbiuno, e della presidente dell'ANPI provinciale di Perugia, componente del Comitato nazionale ANPI, Mari Franceschini.

scarica il volantino

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Dicembre 2017 16:27

73° anniversario Porta Lame e Bolognina

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Novembre 2017 18:35

L'ANPI di Bologna incontra Laura Boldrini

Domenica 8 ottobre, nell'ambito dell'iniziativa Montecitorio a porte aperte con cui la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini invita i cittadini italiani a visitare la sede di una della maggiori istituzioni della nostra Repubblica, la presidente ha voluto dedicare un momento di ricordo alla partigiana bolognese Irma Bandiera, medaglia d'oro al valor militare alla memoria.

Una folta delegazione dell'ANPI di Bologna ha incontrato la presidente Boldrini nella Sala della regina a Palazzo Montecitorio per ascoltare gli interventi della presidente Boldrini, dello scrittore Pino Cacucci, della nipote di Irma Bandiera Lia Marchesini, del sindaco di Bologna Virginio Merola, della presidente dell'ANPI di Bologna Anna Cocchi, e le letture dedicate a Irma che Piera Degli Esposti ha voluto regalare al pubblico.

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Ottobre 2017 07:33

2 agosto 1980-2 agosto 2017

Come ogni anno l'ANPI di Bologna partecipa alla commemorazione delle vittime della strage del 2 agosto 1980.
Ci ritroviamo per il corteo dietro il nostro medagliere e il nostro striscione alle 9.15 in Piazza Nettuno.

Qui il programma completo promosso dall'Associazione Familiari Vittime della Strage del 2 Agosto e dal Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi: programma

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Luglio 2017 08:24

74° anniversario della caduta del fascismo

L'Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti e il Comitato provinciale della Resistenza e della lotta di Liberazione di Bologna vi invitano a celebrare il 74° anniversario della caduta del fascismo.

Martedì 25 luglio 2017, ore 9.30, presso il Giardino Perseguitati antifascisti, in viale Ghandi (ingresso nord della Certosa); interventi di Lorenzo Cipriani, presidente del Quartiere Porto-Saragozza e di Massimo Meliconi, presidente ANPPIA Bologna; deposizione di una corona.

Ore 11, presso la lapide a ricordo dell'aggressione fascista al Consiglio comunale del 1920, cortile d'onore di Palazzo d'Accursio, piazza Maggiore 6; interventi di Marilena Pillati, vicesindaco di Bologna e di Simona Salustri del direttivo ANPPIA Bologna; deposizione di corone alla lapide e al Sacrario dei caduti partigiani.

Scarica il volantino

Alcune immagini della commemorazione a Palazzo d'Accursio

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Luglio 2017 15:30

<<  Dicembre 2017  >>