Home ATTUALITA' dall'ANPI
dall'ANPI

Scatti di memoria

Sarà presentato lunedì 30 gennaio, in Cappella Farnese a Palazzo d'Accursio alle ore 10, il progetto dell'ANPI regionale "Scatti di memoria" realizzato dai Comitati provinciali di Bologna, Forlì-Cesena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Rimini in collaborazione con le scuole del territorio. Gli studenti hanno preso parte a laboratori didattici, guidati da storici e fotografi e dai loro insegnanti, nei quali hanno affrontato la storia della Resistenza e hanno potuto cimentarsi nella fotografia di luoghi di memoria e monumenti. Al termine hanno realizzato fotografie e testi che compongono una mostra su alcuni monumenti alla Resistenza significativi per le singole province e la regione.

Il progetto ha ottenuto un cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna nell'ambito del programma di valorizzazione della memoria e della storia avviato con l'approvazione della legge sulla memoria. Alla presentazione interverranno l'assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna, Massimo Mezzetti, la coordinatrice regionale dell'ANPI, Anna Cocchi, i presidenti dei Comitati provinciali delle ANPI della regione, gli esperti, i docenti e i ragazzi che hanno preso parte al progetto.

Clicca qui per scaricare la cartolina invito

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Gennaio 2017 18:26

Scomparso Mario Anderlini

Ci ha lasciati Mario Anderlini, partigiano "Franco", medaglia d'Argento al valor militare, instancabile testimone della Resistenza, dell'antifascismo e della democrazia. Da pochi mesi avevamo festaggiato i suoi 100 anni, conferendogli il titolo di presidente onorario dell'ANPI di Bologna. L'ANPI tutta esprime il più profondo cordoglio per la sua scomparsa e abbraccia commossa i familiari.

Caro Mario ci mancherai molto.

Per dare un ultimo saluto a Mario Anderlini ci ritroveremo sabato 14 gennaio dalla ore 9 alle ore 10:30 in Sala Tassinari a Palazzo d'Accursio per la camera ardente, e al cimitero di Bazzano alle 11:30 per il funerale.

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Gennaio 2017 18:50

Giancarlo Grazia ci ha lasciati

L'ANPI di Bologna è in lutto per la scomparsa di Giancarlo Grazia, partigiano della 7ª Gap, a lungo animatore della vita della sezione ANPI Saragozza "Ferruccio Magnani", attento conoscitore della storia di Bologna, del fascismo e della Resistenza, già componente della segreteria della Camera del Lavoro di Bologna, e membro della presidenza onoraria dell'ANPI provinciale. Tutta l'ANPI si stringe ai familiari di Giancarlo in questo difficile momento.

I funerali si terranno giovedì 29 dicembre 2016 alle ore 10 presso il Pantheon della Certosa di Bologna. La camera ardente per un ultimo saluto sarà allestita presso la camera mortuaria dell'ospedale Maggiore dalle 8:45 alle 9:45.

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Dicembre 2016 11:05

Imbrattata la targa di ANPI San Lazzaro

L'ANPI Provinciale di Bologna si unisce alla sezione ANPI di San Lazzaro nel condannare fermamente l'imbrattamento della targa collocata fuori dalla sede di ANPI San Lazzaro, denunciata dai compagni sanlazzaresi con le seguenti parole:

Questo è il risultato di mesi di attacchi all'ANPI che si è schierata, con coerenza, in difesa della Costituzione. Auspichiamo che ora si sia in grado di recuperare un dibattito basato sulle idee e non sulle continue provocazioni.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Dicembre 2016 14:18

Luciano Michelini ci ha lasciato

L'ANPI di Bologna piange la scomparsa di Luciano Michelini, partigiano, comandante di plotone nel battaglione Ciro della 1a brigata Irma Bandiera, con il nome di battaglia Vittorio. Era uno dei componenti della presidenza onoraria dell'ANPI di Bologna. Alla figlia Liana e a tutti i familiari va il nostro più forte abbraccio.

ANPI provinciale Bologna

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Novembre 2016 10:41

<<  Aprile 2017  >>
       1  2