Home ATTUALITA' antifascismo oggi
antifascismo oggi

Il Comune di Bologna vincola la concessione degli spazi pubblici al rispetto della Costituzione

Il Consiglio comunale di Bologna ha approvato, con 19 voti favorevoli (Partito Democratico, Città comune con Amelia, Coalizione civica, Movimento 5 stelle), 3 voti contrari (Lega nord, Forza Italia), un non votante (Insieme Bologna), un ordine del giorno sulla regolamentazione della concessione di sale e spazi pubblici presentato dal gruppo consiliare Coalizione civica, che vincola la concessione degli spazi al rispetto della Costituzione italiana, in particolare della XII disposizione finale che vieta la ricostituzione del Partito fascista, e al rispetto delle leggi vigenti, specialmente Scelba e Mancino.

Iniziative analoghe sono state prese in questi giorni anche nei Comuni di Budrio, Crevalcore, Medicina e Valsamoggia. Questi Comuni e la città di Bologna si aggiungono dunque a Imola e a San Lazzaro di Savena, nel territorio metropolitano, e ai tanti Comuni che da Siena a Chiaravalle, da Torino a Pontedera, da Cavarzere a Cesena, da Pavia a Castel Bolognese, hanno inserito nei propri regolamenti norme per limitare le occasioni di apologia del fascismo e propaganda fascista.

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Dicembre 2017 18:51

La presidente nazionale dell'ANPI Carla Nespolo sui fatti di Ostia.

Carla Nespolo, presidente nazionale ANPI, in un'intervista a Radio Popolare ha giudicato allarmante il risultato delle elezioni di Ostia anche se si tratta di un municipio. Ha dichiarato che il 9% ottenuto da Casa Pound e il fatto che solo il 36% degli aventi diritto di voto si siano recati alle urne sono dati preoccupanti. Il problema secondo Nespolo non è circoscritto a Casa Pound e alla presenza dei fascisti, che pure sono un problema senza dubbio, ma il problema vero sono le forze politiche di destra, come Lega e Fratelli d'Italia, che prendono le distanze a parole da Casa Pound e simili, ma poi spargono a piene mani il razzismo, l'odio per il diverso e tutti i temi che sono il brodo di cultura del fascismo e del nazismo.

La presidente ha sottolineato come siano gravi anche i rapporti che Casa Pound a Ostia intrattiene con le organizzazioni mafiose e soprattutto come siano inquietanti gli atti di violenza, ricordando che purtroppo l'ultimo caso di aggressione non è isolato. Del resto non dobbiamo dimenticare - ha proseguito Nespolo, citando Vittorio Foa - che la violenza è connaturata al fascismo.

L'ANPI è impegnata a contrastare il dilagare delle idee fasciste diffondendo la cultura e la conoscenza della storia, portando avanti i valori della pace, della convivenza e del dialogo. Per Carla Nespolo è fondamentale battere il fascismo facendo funzionare la democrazia, ricostruendo l'unità che è stata alla base della Resistenza e della Costituzione, parlando e collaborando con tutte le forze antifasciste e democratiche, cercando di essere un fattore di pressione perché vi sia un'informazione democratica e antifascista, perché la magistratura faccia il suo lavoro contro azioni di apologia del fascismo e perché la politica torni ad occuparsi del bene comune, ricordando che se oggi abbiamo istituzioni democratiche in Italia è grazie alla vittoria delle idee della Resistenza contro la guerra e il fascismo.

Le tante iniziative fatte negli scorsi mesi e quotidianamente dall'ANPI, anche in collaborazione con altri, dimostrano che c'è un'Italia democratica che è in piedi, che non è rassegnata, né assente e fortunatamente le forze antifasciste sono ancora la grande maggioranza nel paese.

Ascolta l'intervista al seguente link (dal minuto 4:30): http://pod.radiopopolare.it/demonefatti_2_09_11_2017.mp3

A questo link l'appello rivolto dalla presidente Nespolo alla comunità di Ostia attraverso Il Fatto Quotidiano: http://www.anpi.it/media/uploads/files/2017/11/Il_Fatto_quotidiano_-_12_novembre_2017.jpg

L'ANPI ha aderito alla manifestazione indetta il 16 novembre a Ostia dalla Federazione nazionale della stampa e da Libera per difendere la libertà di stampa, la legalità e la Costituzione da fascismo e mafia. Saranno presenti la presidente nazionale ANPI Carla Nespolo, il responsabile della comunicazione nazionale Andrea Liparoto e il direttore di Patria Indipendente Gianfranco Pagliarulo: http://www.anpi.it/articoli/1860/ladesione-e-la-partecipazione-dellanpi-nazionale-alla-manifestazione-del-16-novembre-a-ostia-promossa-da-fnsi-e-libera

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Novembre 2017 16:03

L'antifascismo in marcia

Vi aspettiamo in Cappella Farnese a Palazzo d'Accursio venerdì 27 ottobre alle 17.30 per affermare insieme i valori dell'antifascismo espressi dalla Costituzione su cui si fonda la Repubblica italiana.

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Ottobre 2017 19:04

La nuova marcia su Roma va impedita

Comunicato della Segreteria nazionale dell’ANPI sull’annunciata manifestazione del 28 ottobre di Forza Nuova

La Segreteria nazionale dell’ANPI, vista la gravissima provocazione che i movimenti neofascisti intendono porre in essere per il 28 ottobre, data carica di ricordi negativi e profondamente significativa per tutte le nefaste conseguenze che ne sono derivate, ritiene di non potersi limitare ad una protesta, pur doverosa e ferma, ma assume l’impegno con tutta l’ANPI di contrastare con forza una simile iniziativa, qualora essa non venga impedita dalle autorità pubbliche, non solo con la presenza nelle piazze di Roma il 28 ottobre, ma in tutte le piazze d’Italia, in cui le nostre organizzazioni ricorderanno e spiegheranno ai cittadini che cosa è stato il 28 ottobre e quanti lutti, dolore e sangue ne sono derivati per i cittadini e il Paese nel suo complesso durante il tragico ventennio fascista.

Rivolge un appello alle Istituzioni pubbliche competenti affinché assumano i provvedimenti necessari a proibire la preannunciata manifestazione, rilevando che è loro compito e dovere primario quello di pretendere e assicurare il rispetto della Costituzione nei suoi contenuti profondamente democratici e antifascisti. Peraltro non occorre la ricerca di chiare e particolari motivazioni, essendo manifesto che il riferimento al 28 ottobre è – di per sé – una evidente manifestazione di apologia del fascismo, repressa dalle leggi vigenti e respinta dall’intero contenuto della Costituzione.

Rivolge altresì un caldo appello a tutte le forze democratiche, partiti, associazioni e a tutti i cittadini affinché prendano posizione apertamente contro l’escalation di tipo neofascista e razzista che si sta verificando nel Paese.

In particolare è dovere degli intellettuali che amano la democrazia, non solo farsi sentire, ma usare gli strumenti della cultura e della informazione per far vivere la memoria, rivolgendosi particolarmente ai giovani che non hanno vissuto la tremenda esperienza del fascismo. Spetta a chi comprende e ricorda rendere evidente che siamo di fronte ad un vero, autentico e grave pericolo per la democrazia.

Si riserva di sottoporre al Comitato Nazionale, convocato per la prossima settimana, ulteriori proposte, perché la voce dell’ANPI si levi sempre più alta e forte in tutte le sedi d’Italia, non solo contro l’aberrante iniziativa che ci si propone di realizzare oggi, ma contro ogni tentativo di inquinamento della nostra democrazia, col rischio effettivo di un grave peggioramento delle condizioni complessive della convivenza civile. Abbiamo assistito a troppe manifestazioni neofasciste, abbiamo letto sul WEB cose addirittura raccapriccianti, per il loro contenuto di fascismo e razzismo. Ora basta!

La Segreteria nazionale ANPI

Roma, 8 settembre 2017

Formazione Storia Antifascismo

Programma delle iniziative organizzate dall'ANPI di Bologna presso il nostro stand alla Festa dell'Unità.

Vi aspettiamo ogni venerdì alle 21 per un incontro sui temi della Formazione, della Storia e dell'Antifascismo.

Il 1° settembre parleremo di in-book, libri per immagini inclusivi e accessibili a tutti per rendere la conoscenza della storia fruibile.

L'8 settembre dedicheremo una serata sul tema degli internati militari a Adelmo Franceschini, proiettando una sua recente video intervista.

Il 15 settembre ci sarà la presentazione del portale realizzato dall'ANPI nazionale sulla presenza del neofascismo sui social.

Volantino

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Settembre 2017 10:05

<<  Dicembre 2017  >>
  4  5  6  7  8  9