Home ATTUALITA' antifascismo oggi
antifascismo oggi

Una maglietta rossa per restare umani

ANPI, ARCI, LIBERA e LEGAMBIENTE danno vita ad un'idea di don Ciotti.

Il 7 luglio indossiamo tutti una maglietta rossa per fermare l'emorragia di umanità: per ricordare i bambini e le altre persone morti in mare, per richiamare al rispetto degli esseri umani e della dignità della persona, per essere solidali, per restare umani.

Fotografatevi con le magliette rosse e inviate i vostri scatti all'ANPI nazionale (all'ufficio stampa o alla pagina Facebook) per dare la massima diffusione all'iniziativa e alle nostre immagini.

Qui il comunicato della presidente nazionale ANPI Carla Nespolo

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Luglio 2018 06:39

Tavola rotonda ANPI-CGIL-Emergency a Crevalcore

Venerdì 20 aprile Carlo Ghezzi, della Segreteria ANPI Nazionale, sarà a Crevalcore per l'appuntamento RESISTENTI NEL FUTURO organizzato da Comune di Crevalcore, ANPI, CGIL, Libera, Emergency.

Presso l'Auditorium Primo Maggio alle ore 18 concerto bandistico e corale con il Corpo bandistico di Crevalcore e il coro I castellani della valle.

Alle 19.30 tavola rotonda con Carlo Ghezzi, la segretaria generale CGIL Susanna Camusso e il vice presidente di Emergency Alessandro Bertani. Modera Mattia Cecchini, caporedattore Dire.

Scarica il volantino

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Aprile 2018 21:36

Premio Vinka Kitarovic III edizione

Giovedì 5 aprile 2018 alle ore 16.30 nell'Aula Prodi del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna (piazza San Giovanni in Monte 2) sarà attribuito il Premio Vinka Kitarovic III edizione per lavori sulla storia dell'emancipazione femminile e dell'impegno delle donne nella lotta per la libertà e nella vita democratica (secoli XIX-XX) e per la storia dei comportamenti e dei movimenti collettivi dei popoli confinanti nell'Europa moderna e contemporanea.

Il premio è stato bandito dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna in collaborazione con l'ANPI di Bologna grazie al contributo della figlia di Vinka Kitarovic, Jadranka Bentini.

Alla premiazione saranno presenti la direttrice del Dipartimento di Storia Culture Civiltà Francesca Sofia, Jadranka Bentini e alcune componenti della commissione giudicatrice: Mauria Bergonzini, Patrizia Dogliani, Dianella Gagliani, Elda Guerra, Maria Lucia Xerri.

Mai più fascismi! Mai più razzismi!

Sabato 24 febbraio 2018 manifestazione nazionale a Roma contro il fascismo e il razzismo promossa dall'ANPI e da oltre venti sigle associative, sindacali e politiche firmatarie dell'appello Mai più fascismi.

Concentramento in Piazza della Repubblica alle ore 13.30, corteo verso Piazza del Popolo dove alle 15 inizierà la manifestazione.

Tutte le informazioni sul sito dell'ANPI nazionale www.anpi.it

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Febbraio 2018 13:42

Presidio antifascista

Venerdì 16 febbraio alle ore 17.30 presidio antifascista in Piazza Nettuno a Bologna con ANPI, ARCI, LIBERA, CGIL, CISL, UIL e le altre sigle firmatarie dell'appello MAI PIU' FASCISMI.

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Febbraio 2018 16:05

<<  Settembre 2018  >>
       1  2

Porta Lame / il tuo nome ha un suono epico