Home ATTUALITA' antifascismo oggi
antifascismo oggi

Tavola rotonda ANPI-CGIL-Emergency a Crevalcore

Venerdì 20 aprile Carlo Ghezzi, della Segreteria ANPI Nazionale, sarà a Crevalcore per l'appuntamento RESISTENTI NEL FUTURO organizzato da Comune di Crevalcore, ANPI, CGIL, Libera, Emergency.

Presso l'Auditorium Primo Maggio alle ore 18 concerto bandistico e corale con il Corpo bandistico di Crevalcore e il coro I castellani della valle.

Alle 19.30 tavola rotonda con Carlo Ghezzi, la segretaria generale CGIL Susanna Camusso e il vice presidente di Emergency Alessandro Bertani. Modera Mattia Cecchini, caporedattore Dire.

Scarica il volantino

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Aprile 2018 21:36

Premio Vinka Kitarovic III edizione

Giovedì 5 aprile 2018 alle ore 16.30 nell'Aula Prodi del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna (piazza San Giovanni in Monte 2) sarà attribuito il Premio Vinka Kitarovic III edizione per lavori sulla storia dell'emancipazione femminile e dell'impegno delle donne nella lotta per la libertà e nella vita democratica (secoli XIX-XX) e per la storia dei comportamenti e dei movimenti collettivi dei popoli confinanti nell'Europa moderna e contemporanea.

Il premio è stato bandito dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna in collaborazione con l'ANPI di Bologna grazie al contributo della figlia di Vinka Kitarovic, Jadranka Bentini.

Alla premiazione saranno presenti la direttrice del Dipartimento di Storia Culture Civiltà Francesca Sofia, Jadranka Bentini e alcune componenti della commissione giudicatrice: Mauria Bergonzini, Patrizia Dogliani, Dianella Gagliani, Elda Guerra, Maria Lucia Xerri.

Mai più fascismi! Mai più razzismi!

Sabato 24 febbraio 2018 manifestazione nazionale a Roma contro il fascismo e il razzismo promossa dall'ANPI e da oltre venti sigle associative, sindacali e politiche firmatarie dell'appello Mai più fascismi.

Concentramento in Piazza della Repubblica alle ore 13.30, corteo verso Piazza del Popolo dove alle 15 inizierà la manifestazione.

Tutte le informazioni sul sito dell'ANPI nazionale www.anpi.it

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Febbraio 2018 13:42

Presidio antifascista

Venerdì 16 febbraio alle ore 17.30 presidio antifascista in Piazza Nettuno a Bologna con ANPI, ARCI, LIBERA, CGIL, CISL, UIL e le altre sigle firmatarie dell'appello MAI PIU' FASCISMI.

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Febbraio 2018 16:05

L'ITALIA E' ANTIFASCISTA

ATTENZIONE! A CAUSA DEL MALTEMPO I BANCHETTI DI SABATO 3 FEBBRAIO IN VIA INDIPENDENZA E IN PIAZZA RE ENZO SONO ANNULLATI. RESTANO CONFERMATI QUELLI DI DOMENICA 4 FEBBRAIO IN VIA D'AZEGLIO.

Sabato 3 e domenica 4 febbraio sono le giornate nazionali del tesseramento all'ANPI.

Trovate l'ANPI di Bologna:

sabato dalle 9 alle 12 in via Indipendenza 63a (nei pressi dell'Arena del Sole) e dalle 15 alle 18 al bar La Linea in piazza Re Enzo

domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 in via D'Azeglio angolo via de' Carbonesi.

Sarà possibile rinnovare la tessera o iscriversi all'ANPI e firmare l'appello "Mai più fascismi" promosso dall'ANPI e da oltre 20 sigle fra associazioni, sindacati e partiti per contrastare la montante onda nera che sta attraversando l'Italia e l'Europa.

Vi aspettiamo

Appello e raccolta firme "Mai più fascismi"

Altri banchetti a Bologna e provincia:

3 febbraio, Bazzano, piazza Garibaldi, 9-12, mercato settimanale. La sezione ripeterà il banchetto nei sabati 10 e 17 febbraio.

3 febbraio, Bologna, via Azzo Gardino, mercato della terra, 10-12, banchetto della sezione ANPI Porto.

3 febbraio, Budrio, via Creti 9, davanti al supermercato, 9-12.30.

3 febbraio, Castel San Pietro Terme, sala Sassi, via Fratelli Cervi 3, dalle 16: presentazione del libro di Adelmo Cervi "Io che conosco il tuo cuore. Sarà presente l'autore. Tesseramento e raccolta firme.

3 febbraio, Castenaso, via Marconi 14, 9-11 presso sede sezione ANPI.

3-4 febbraio, Crespellano, Largo Dossetti, presso sede sezione ANPI, sabato 8.30-12 e 14-17; domenica 8.30-12.

3-4 febbraio, Imola, sabato piazza Caduti della Libertà, 9-11.30; domenica mattina presso sede sezione ANPI, piazzale Giovanni dalle Bande Nere 14.

4 febbraio, Marzabotto, piazza Martiri delle Fosse Ardeatine, dalle 9.

4 febbraio, Monteveglio, Sala Musica scuole medie presso Municipio, retro piazza Libertà, 15.30-19.

4 febbraio, Zola Predosa, via Cellini 6, 10-12, presso sede sezione ANPI. La sezione resterà aperta tutte le domeniche mattina fino al 25 febbraio.

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Febbraio 2018 22:36

<<  Maggio 2018  >>

E libereremo la nostra Bologna. In città faremo una festa che non finirà mai... Giovanni Battista Palmieri

(studente universitario, nato nel 1921, fucilato a 23 anni, partigiano, medaglia d'oro al valor militare)