Home antifascismo oggi Omaggio a Giancarlo Romagnoli

Omaggio a Giancarlo Romagnoli

Il 7 giugno alle ore 11 le studentesse e gli studenti del Liceo Laura Bassi e dell'IsArt Liceo Artistico Arcangeli di Bologna inaugurano una targa da loro realizzata per ricordare Giancarlo Romagnoli, giovane partigiano fucilato a Bologna il 3 gennaio 1944. L'iniziativa nasce come risposta ai gravi atti di vilipendio che hanno colpito più volte negli scorsi mesi la lapide che ricorda Romagnoli, collocata in via Broccaindosso, e la corona posta per omaggiarlo. I giovani bolognesi affermano con convinzione che l'antifascismo è ancora un loro valore e che la memoria della Resistenza è un patrimonio civile da preservare con un impegno quotidiano.

Per l'ANPI sarà presente Simona Salustri della presidenza provinciale.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Giugno 2017 08:44

<<  Maggio 2018  >>

“Uomini e donne di Bologna! Nel ricordo doloroso ma fiero dei nostri Caduti, nella coscienza dello sforzo immane onde la vita e il lavoro risorgono da tanti lutti e rovine, l'aureo simbolo del valore appuntato sul Gonfalone del Comune, sia a tutti monito di quanto la riscattata libertà costi al popolo, sia preciso impegno di difendere contro ogni oltraggio e contro ogni insidia il prestigio delle nostre libere popolari istituzioni repubblicane, sia a noi di auspicio e guida nel percorrere decisi ed uniti la via gloriosa delle civili feconde conquiste del lavoro, della scienza, delle arti, cui Bologna legò il proprio nome nei secoli”

Bologna, 24 novembre 1946, in occasione del conferimento della medaglia d'oro al valor militare alla città