Home ANPPIA cos'è l'ANPPIA

Cos'è l'ANPPIA

L'ANPPIA è l'associazione unitaria che raccoglie i perseguitati politici antifascisti italiani, tutti coloro cioè che per la loro opposizione al fascismo scontarono duri anni di confino e di carcere.
L'Associazione raccoglie altresì tutti coloro che nel ventennio operarono contro la dittatura fascista.

Dal 1998 lo statuto dell'ANPPIA prevede che tra i suoi iscritti possano esservi anche singoli o circoli che si riconoscono nei valori dell'antifascismo e nell'attività dell'ANPPIA (in questa ottica, ad esempio, è stata costituita l'Associazione dei giovani antifascisti).

Le finalità dell'ANPPIA sono, infatti, legate ad obiettivi di solidarietà e sostegno ai democratici in lotta contro l'oppressione e la violenza in tutti i Paesi, di contestazione di qualsiasi iniziativa che alimenti propositi di aggressione in ogni parte del mondo, di denuncia e contrasto del fascismo in qualsiasi forma e manifestazione ideologica e di azione esso si presenti.

A tal fine compito primario dell'ANPPIA è di salvaguardare la memoria storica, attraverso il mantenimento di vincoli di solidarietà con i perseguitati politici, e di contribuire alla documentazione storica della Dittatura, stimolandone la conoscenza nelle scuole, nella convinzione che la memoria sia la base più solida per costruire una radicata coscienza democratica, unico anticorpo efficace al "fascismo" di ogni tempo e in ogni luogo. L'ANPPIA è convinta che solo dalla riaffermazione dei valori dell'antifascismo possa venire al nostro Paese la possibilità di un progresso autentico ispirato alla libertà, alla democrazia, alla giustizia sociale, secondo il dettato della nostra costituzione nata dalla Resistenza.

In questi anni difficili che il nostro Paese attraversa in cui sempre più si perde la memoria e con essa la vigilanza democratica, e in cui vengono segnali sempre più inquietanti di involuzione autoritaria, l'ANPPIA si rivolge a tutti coloro che hanno a cuore la democrazia perché si impegnino in questo difficile compito e mette a disposizione le sue conoscenze, i testimoni, il suo materiale audiovisivo e librario, così come il suo giornale, L'Antifascista, e il suo sito Internet con la speranza e l'impegno che essi divengano sempre più strumenti per gli antifascisti di ieri e di oggi.

<<  Settembre 2017  >>
      2  3
181920

Porta Lame / il tuo nome ha un suono epico